mercoledì 7 gennaio 2009

Vittoria a livello Monarca a Civ 4 - Beyond The Sword


Dopo molte partite pacifiche con scarsi risultati, ho deciso di abbandonare gli egiziani Ramses 2, e ho deciso di passare al popolo Romano, con Giulio Cesare. Ho visto che come unità speciale ha il Pretoriano, di potenza 8, al posto dello spadaccino di potenza 6. Questa volta mi darò alla guerra, sarò aggressivo!!!Inizio costruendo un colono, fondo una seconda città, scopro misticismo e nella capitale costruisco lo Stonehenge, in modo da avere molti turni dopo un grande sacerdote con il quale fondare il cristianesimo. Con questo piano in mente, non scopro nessuna tecnologia relativa alle religioni, ma solo quelli relative al potenziamento e ai miglioramenti, e cerco di scoprire il prima possibile la lavorazione del ferro, con la quale posso produrre i pretoriani. Produco 6 pretoriani e mi fiondo sulla capitale della Spagna di Isabella. Prendo Madrid come ridere, e nel giro di pochi turni prendo Barcelona. Isabella è con le ginocchia a terra, e fonda il cristianesimo! Ottima mossa (a mio vantaggio), aspetto che la città diventi di grandezza 2 per non raderla al suolo, e me la prendo, ponendo fine all' impero spagnolo. Sistemo le città appena conquistate in modo che non siano in rivolta, diffondo il cristianesimo in tutto l'impero e costruisco i templi in tutte le città, dato che mi danno +2 martelli di produzione (non so perche, ma credo sia perchè è la religione di stato dei romani). Ho un sacco di pretoriani e nessuno ha scoperto ancora la pubblica amministrazione (guerrieri con mazza). Non so se avventurarmi in una seconda guerra. Ho almeno 20 pretoriani...Gengis Kahn a Nord, i cinesi e i pellerossa a sud. Passa 1 turno e Gengis kahn mi dichiara guerra...Ah Ah Ah...Lo demolisco in un po' di turni. Ma ora ho la potenza di 3 capitali, non so se puntare subito ai cinesi, ma faccio l'errore di attendere, essendo stra primo in classifica. gli avversari però studiano più in fretta di me e riescono a creare unità avanzate, fino a quando, da un altro continente gli Zulu, secondi in classifica mi dichiarano guerra. I cinesi ne approfittano e mi dichiarano guerra a loro volta. Difendermi dagli zulu non è un problema, dato che devono sbarcare ogni volta, ma i cinesi rappresentano un bel problema. Inizia una guerra statica intorno a Nanchino, insespugnabile per me. La risolvo solo quando scopro il volo e l'artiglieria prima di loro, e li elimino dal gioco. Gli zulu non vogliono far pace, ma riesco ad eliminare dal gioco anche i Pellerossa. Tutto il continente è mio, inizio a costruire la navicella, ma non riesco a terminarla perche prma terminano i turni! Vittoria a Tempo!!!
Adesso sto ancora giocando a Monarca, non mi sento ancora in grado di passar livello. Nelle fasi intermedie del match gli avversari sono troppo veloci a studiare, e non ho ancora capito come fanno! Forse con le città specializzate a studiare! Proverò anche questa in futuro!

Ho scoperto questa cosa: durante un'età dell'oro potete cambiare forme di governo senza penalità. Non so se vale per tutti i leader, con i Romani si!

Nessun commento: