mercoledì 17 dicembre 2008

Prime fasi di una partita a CIVILIZATION 4

Una delle domande che tutti ci poniamo è la seguente: come iniziare una partita? Cosa costruire per primo?
Le risposte possono essere molteplici, dato che dipende dal popolo scelto e dal territorio che circonda il colono all'inizio. Sicuramente fondare subito la città, e l'altra unità mandarla ad esplorare il territorio vicino, stando sempre sulle foreste oppure sulle montagne, in modo da avere un bonus difensivo che quasi sempre ci ripara dagli animali o dai barbari.
Cosa costruire? Cosa ricercare?
Io di solito costruisco un colono, in modo da avere 2 città il più presto possibile, ed avere il doppio della ricerca, delle produzioni, eccetera.
Si potrebbe anche costruire un lavoratore, ma solo se abbiamo scoperto delle tecnologie che consentono al lavoratore di sviluppare fortemente la zona circostante.
Come ricerca possiamo ricercare delle tecnologie che ci permettono di migliorare il territorio circostante, oppure, come io prediligo, cercare di fondare una religione.
Devo provare questa tattica, che mi è venuta in mente. Produco nella capitale: Colono - Stonhenge, nella seconda città sviluppo lavoratore e unità difensive.


Con lo stonhenge, dopo parecchi turni, nasce un grande sacerdote col quale scopro la tecnologia Teologia

e fondo il Cristianesimo e costruisco il palazzo apostolico, che mi permette di avere im pugno delle decisioni fondamentali (es. bloccare guerre contro di me)

Nessun commento: