mercoledì 19 dicembre 2007

Tattica di Gioco

In questo post vorrei introdurre la mia tattica di gioco, frutto di un'ampia esperienza di gioco. Vorrei precisare come la tattica dipenda molto dal popolo scelto e dalle tecnolgie scoperte.
Innanzitutto nei turni iniziali bisogna scoprire il più possibile il territorio circostante, specialmente con uno scout,che ottiene migliori risultati dai villaggi tribali (spesso anche delle Tecnologie, molto utili sempre) e ci fa trovare i posti ideali per fondare le nuove città. A tal proposito la prima produzione che pianifico durante le prime fasi è un colono.
Infatti serve un numero di turni (ad esempio 20) per creare un colono, e lo stesso numero di turni si ottiene se la città è già cresciuta di dimensioni. Il vantaggio di avere un colono subito, è il fatto di avere il doppio delle città, quindi la crescita edll'impero procederà al doppio della velocità. Inoltre una volta fondata una seconda città, potrete far crescere la capitale ed iniziare immediatamente la costruzione della meraviglia Piramidi,
dopo la scoperta della tecnologia Muratura.
Le piramidi sono importantissime in quanto vi permettono di adottare tutte le forme di governo possibili: la migliore in assoluto è la Rappresentanza, che fornisce 3 clessidre per la scienza per ogni scienzato presente in città, e dopo la costruzione delle biblioteche, vedrete che avrete un ritmo devastante nello scoprire le scienze. Inoltre questa forma di governo vi dà 3 facce felici per le 5 città maggiori.
Subito dopo dovrete mirare alla scoperta di tecnologie religiose (meditazione, politeismo, monoteismo),
in modo da essere i fondatori di una religione. Se con l'utilizzo dei monaci e del diritto di passaggio, si riesce a diffondere la religione per il mondo, gli introiti saranno elevatissimi, oltre al fatto di poter costruire templi e strutture religiose.
Lo step successivo è scoprire la lavorazione del bronzo,che consentirà ai vostri lavoratori
di tagliare le foreste ed ottenere in cambio produzione: in pochi turni riuscirete a costruire meraviglie, tra le quali costruirei l'oracoloche fornisce una tecnologia gratuita: io sceglierei Codice delle Leggi,che permette la forma governativa Sistema a Caste, che vi permette di trasformare quanti cittadini volete in sacerdoti-scienzati-artisti. Il tutto se abbinato alla Rappresentanza, vi farà ottenere tantissime clessidre per la scienza.
Questo è solo uno dei metodi per iniziare la partita, ma credo che sia uno dei migliori, unito ad un ottimo utilizzo dei lavoratori che vi consentiranno di ottenere moltissime risorse dai territori circostanti alla città.

Nessun commento: