giovedì 20 dicembre 2007

Affrontare i Barbari

Vi sarà sicuramente capitato di incontrare i barbari

barbarian

in giro per il mondo; vogliamo fornirvi alcuni metodi per renderli meno fastidiosi, e trarre vantaggi odalla conquista delle loro città.

All'inizio del gioco sono presenti solo le belve feroci: 

bearpantherlion wolf

Evitate assolutamente l'orso, che ha potenza 3, ed è molto probabile che vi distruggerà l'unità. La cosa importatnte da sapere per affrontare qualunque nemico (e quindi anche i barbari e le belve feroci), è che determinate tipologie di terrenioffrono dei vantaggi difensivi: il migliore è la collina con foreste, che offre il 75% in più di bonus. Ad esempio se avete un guerriero (forza 2) su una di queste caselle, è come se valesse 3,5 (2+ 0.75 * 2), quindi avrete ottime possibilità di vittoria.

Le altre caselle che forniscono vantaggi sono le foreste e le gingle (+50%) - un guerriero da 2 varrebbe 3.

 forest jungle

Le colline +25%

hills

Lo stesso vale per la costa (mare basso nell'oceano, che fornisce il 10% in più)

coast

Per questo motivo, vi consigliamo di esplorare la terra, nelle prime fasi della partita, stando su queste caselle, in modo da aumentare la probabilità di vittoria. Riposate sempre al termine di ogni battaglia, altrimenti sarete molto vulnerabili, e nel caso vi sia data una promozione, selezionate la seguente, per le unità che esplorano l'ambiente circostante: 

woodsman1

in modo da guadagnare un ulteriore 25% in foresta e giungla.

Le belve feroci non entrano mai nei confini dell'impero (segnalati col colore della vostra civiltà), mentre i barbari solo nelle fasi iniziali stanno alla larga. Questa informazione può essere utile per pianifcare la difesa delle vostre zone. Qualora i barbari diventassero particolarmente fastidiosi, per evitare che entrino nei territori e distruggano i miglioramentei dei lavoratori, bisogna scoprire il tiro con l'arco,

archery

costruire gli arcieri:

archer

e piazzarli sulle caselle di foresta o collina-foresta, in modo da anticipare l'ingresso dei barbari.

Gli arcieri hanno potenza 3, al quale si deve aggiungere un +25% di difesa in città (3,75), la fortificazione in città, e il tasso di difesa della città (quella percentuale che è segnata fuori dalla città). In totale si arriva facilmente ad un + 75%, cioè è come se valesse 5,25. Capiamo come i guerrieri barbari siano sempre sconfitti, e abbiamo anche buone chanche di battere i guerrieri con ascia, specialmente se riusciamo a dare la promozione "guarnigione" (+25%) all'arciere: questa vale solo nella difesa delle città.

citygarrison1

Con questi semplici trucchi i barbari potranno diventare dei preziosi alleati per permettervi di accrescere la potenza del vostro esercito. Infatti ad ogni vittoria c'è la possibilità di avere delle promozioni per le vostre unità. Se un'unità nemica è molto più forte della vostra, affrontatela aspettandola in una vostra città, cosi guadagnerete molto dalle % di difesa di fortificazione e della città (si incrementa col tempo).

Mura e castello vi forniranno ulteriore +50% di difesa in città ognuno. Questo vantaggio svanirà conle armi da fuoco.

Nessun commento: