venerdì 21 dicembre 2007

L'importanza delle Meraviglie

Come tutti sappiamo dalle avventure precedenti in civilization 1, 2 e 3, le meraviglie costituiscono un passo fondamentale per il vostro impero. Vi diamo alcuni "trucchi" per capirne l'importanza e accelerarne la produzione. Innanzitutto se scegliete un leader "industrioso"

Copia di bismarck Copia di gandhi Copia di huangdi 

Copia di napoleon Copia di roosevelt Copia di louis

la velocità di produzione delle meraviglie aumenterà del 50%. Fondamentale è anche trovare nei territori circostanti la pietra o il marmo o rame

stone marble copper

che vi permetteranno di aumentare del 100% la produzione di determinate meraviglie (nella descrizione è riportata la seguente frase: "Raddoppia la velocità di costruzione con pietra/marmo").

Già con questi presupposti la produzione sarà velocizzata. In una partita con Bismark, e pietra, riuscii a costruire lo Stonehenge in soli 9 turni, in una partita con velocità "normale", e in una città non molto sviluppata.

Descriviamo ora l'importanza delle meraviglie, in modo da capire maggiormente cosa viene migliorato con la loro costruzione. Innanzitutto ogni meraviglia fornisce qualche vantaggio tangibile, che si può visualizzare nella descrizione delle proprietà della meraviglia (ad esempio l'oracolo "regala 1 tecnologia gratuita"). Ma la vera importanza delle meraviglie, sono i vantaggi intangibili: la produzione di grandi personaggi e di cultura.

gp cultura

La produzione di grandi personaggi è fondamentale per la crescita di un impero: con le meraviglie verranno aggiunti anche un tot di "punti grandi personaggi" gp che andranno a sommarsi di turno in turno per ogni città. Quando si saranno raggiunti un tot di punti per quella città, nascerà un grande personaggio. A seconda del prevalere di un tipo di "punti grandi personaggi", ci sarà una maggior probabilità di nascita di quel dato grande personaggio. Spieghiamo meglio con un esempio: se costruite le piramidi, otterrete un +2 Grande Ingegnere. Quando tutta la "barra gialla" che c'è nella schermata della città sarà riempita, avrete maggiori probabilità che nasca un grande ingegnere.

L'altro vantaggio è dato dall'impatto culturale: ogni meravigla fornisce dei punteggi di cultura aggiuntivi cultura. Se riuscirete a costruire delle meraviglie nelle città di confine con altri popoli, potrete "guadagnare" terreno prezioso (e anche catturare città).

Veniamo ora alla descrizione delle meraviglie più importanti, almeno nelle prime fasi del gioco. Indubbiamente lo Stonehenge stonehenge  vi permetterà di aumentare il vostro sviluppo culturale (i bordi del vostro confine) più rapidamente, regalando 1 obelisco (+1 cultura) per ogni città. Ma la meraviglia fondamentale da costruire nelle prime fasi di gioco sono le Piramidi: pyramid esse vi forniranno tutte le tipologie di governo (prima colonna a sinistra - vi consigliamo di scegliere Rappresentanza - spiegheremo il perchè), ma la cosa più importante è l'aggiunta di +2 punti grande ingegnere: dopo qualche turno vi nascerà un grande ingegnere (e se avete un popolo filosofico, i punti "grandi personaggi" saranno raddoppiati), che potrete usare per creare IMMEDIATAMENTE una meraviglia. Vi consigliamo di costruire l'oracolo, oracle che vi fornirà una tecnologia gratuita, e dovrete scegliere la scienza "Codice delle leggi", almeno potrete scegliere la forma di governo lavorativa "sistema a caste", che vi permetterà di  utilizzare gli specialisti ed incrementare i punti "grandi personaggi".

Un altra meraviglia molto importante è la Grande Biblioteca, great_library che fornisce 2 scienzati gratis nella città, oltre a fornire 2 punti grande scienzato e 8 punti cultura. Se avete un grande ingegnere costruitela subito, senza esitazione.

Anche i Giardini Pensili hanging_gardens è una meraviglia importante, fornendo ulteriori +2 punti grandi ingegnere, oltre che ingrandire tutte le città di 1, e fornire 1 punto di benessere in tutte le città.

Infine non dovrete farvi sfuggire la costruzione del Partenone, parthenon che aggiunge un 50% della produzione di grandi personaggi a tutte le città. Con questa meraviglia e le forme di governo adatto, fioccheranno le nascite di grandi personaggi.

Le altre meraviglie (epoca iniziale) hanno la loro influenza, ma sono poco meno importanti di quelle sopra citate. Ve le metto in ordine dalla più importante alla meno importante (dipende sempre da cosa vi serve in quel momento):

Grande Faro, Colosso, Minareto a Spirale, Hagia Sofia, Notre Dame, Cappella sistina, Chicchen Itza, Angkor Wat

Questa "classifica" vale fino alla scoperta del Nazionalismo, col quale potrete costruire il Taj Mahal, entrerete subito in golden age.

La cosa importantissima è tenere un grande ingegnere per costruire il Taj Mahal in un solo turno, in modo da usare 1 solo grande personaggio per entrare in golden age.

Prossimamente vi descriveremo le meraviglie "moderne" e la loro importanza. Per ora mettiano una "classifica" di importanza delle meraviglie.

Le Piramidi

Il Partenone

Grande Biblioteca

Il Taj Mahal

The Hanging Gardens

Stonehenge

Grande Faro

Colosso

The Oracle

Minareto a Spirale

Hagia Sofia

Cappella sistina

Notre Dame

Angkor Wat

Chichen Itza

Nessun commento: