mercoledì 19 dicembre 2007

Inizio della Partita - Scelta del Popolo

Come ben sapete all'inizio della partita bisogna scegliere un popolo. Ogni popolo ha le sue caratteristiche, le quali dovrebbero in qualche modo compensarsi, per non creare degli squilibri...ma in realtà non è così: vi spieghiamo perchè.
All'inizio della mia avventura a Civ 4 utilizzavo il popolo dei Romani, e più precisamente Giulio Cesare.
La scelta era dettata solo dal fatto che io sono italiano, e giustamente volevo che fosse l'Italia a dominare il mondo...la scelta si è rivelata essere subito un fallimento, dato che Cesare è Espansionista e Organizzato, ed in partenza ha le seguenti tecnologie: Pesca e Estrazione Mineraria
Ben presto ho deciso di cambiare popolo, passando agli Egiziani, ripettivamente con Hatshepsut.
Ho scelto questo popolo in quanto è Spirituale e Creativo: non si hanno tempi di anarchia quando si cambiano le forme di governo, ed è un popolo votato alla religione, fatto molto importante. Gli egiziani iniziano con le seguenti tecnologie: Ruota e Agricoltura, che permettano una veloce crescita nelle fasi iniziali con un lavoratore.
Però anche con questo leader le partite stentavano a decollare, e durante le molte partite svolte mi sono accorto che gli americani, con Roosvelt, avevano spesso il predominio.
Devo ammettere che con Roosvelt ho fatto delle grandi partite, ed il fatto di essere industrioso e organizzato, ed inizia con la pesca e l'agricoltura, ottime per una veloce crescita ed esplorazione del territorio (con la chiatta)Ma ben presto mi sono accorto che il vantaggi ofornito dal Marine, no nera elevato: infatti nello stesso periodo si scopre anche il carro armato, più potente e con maggiori doti di spostamento.
Allora ho deciso di scegliere un popolo espansionista e industrializzato: i tedeschi con Bismark
Iniziare la partita con uno scout permette di scoprire tutto il territorio in breve tempo, e pianificare la locazione per fondare nuove città, nonchè il vantaggio di ottenere maggiori vantaggi dai villaggi tribali che si scoprono (a volte acneh delle tecnologie, e all'inizio della partita può essere una manna). Inoltre il panzer (28 di potenza), può darvi la giusta potenzialità per sfondare qualunque difesa. Infatti il panzer ha un 15% di potenza in più rispetto al carro armato semplice e può attaccare più volte nello stesso turno). Bismark inizia la partita con le seguenti tecnologie: Caccia ed estrazione mineraria
e quindi la creazione di un lavoratore non è del tutto consigliata, almeno nelle primissime fasi del gioco.

Per ricapitolare, tra i leader che ho provato ad utilizzare, i migliori sono stati sicuramente Bismark e Rossvelt, ma ammetto che dovrei provare a riutilizzare gli egiziani ed altri popoli, essendo stati utilizzati da me all'inizio della mia avventura con civ 4, quando avevo poca esperienza.

Nessun commento: