venerdì 12 marzo 2010

Come iniziare la partita a Civilization 4

Sto sperimentando un nuovo modo di iniziare la partita a civ4, beyond the sword.
Sto giocando con Giustiniano primo, dei bizantini.
Fondo una città, subito faccio il colono, cosi in 25 turni ho due città e cresco "al quadrato". Nel frattempo se riesco fondo l'induismo, l'importante è arrivare quanto prima al sacerdozio, cosi nella capitale inizio a creare l'oracolo. Sblocco nel frattempo scrittura e ceramica.














La scrittura mi sblocca la teologia (che fonderò con l'oracolo, avendo cosi il cattolicesimo e costuendo il palazzo apostolico, cosi oltre ad avere decisioni importanti in mano mia, tutti i templi e i monasteri mi daranno 2 martelli).





La ceramica mi sblocca i granai e le villette. I granai sono da fare subito in ogni città, almeno cresceranno a velocità doppia (importantissimo nelle prime fasi), le villette sono fondamentali (meglio farle sui terreni verdi, cosi vi adranno soldi oltre ai 2 granoturco). La città cresce e guadagna. Fondamentale sarà fare molti lavoratori, almeno uno per ogni città che fondiamo (è sempre la prima cosa che faccio in una città).
Con questo modo di iniziare, unito a qualche specialista "scienzato", dopo aver costruito la biblioteca, e senza fare troppe città (max 6), alla fine del medioevo sono primo nei punteggi. Dopo questa fase iniziale, invece, gli altri mi stracciano letteralmente a livello di scienza, non so come mai, forse commerciano molto tra di loro.
Forse mi devo concentrare sugli specialisti e i grandi personaggi, o aspecializzare le città (es se faccio ricchezza in una citta costiera, non faro la biblioteca)

Nessun commento: